Nuovo intervento di sicurezza alimentare in Perù con il sostegno della Tavola Valdese
- Persone Come Noi
- 26 ott 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Grazie al sostegno dei fondi otto per mille della Chiesa Valdese, Persone Come Noi ONG nei prossimi mesi potrà intervenire a sostegno della sicurezza alimentare dei minori in Perù, attraverso il progetto Sicurezza alimentare per i minori.

Il progetto opererà a Chanquil e Ñuñunhuaycco, nella Regione di Ayacucho, Provincia Cangallo, Distretto Los Morochucos. Obiettivo generale del progetto è di concorrere al miglioramento della sicurezza alimentare della popolazione rurale marginale e in particolare dei minori. Obiettivo specifico è realizzare in 6 plessi scolastici 6 serre con relativi sistemi di irrigazione per la produzione di ortaggi al fine di contribuire all'integrazione della povera alimentantazione dei bambini della scuola primaria, dell’infanzia e secondaria e incentivare la trasmissione di buone pratiche a livello comunitario.
La principale problematica riscontrata è la scarsità di alimenti freschi (si producono a cielo aperto solo patate e legumi) con conseguente scarsa sicurezza alimentare e qualità dell’alimentazione per mancanza di nutritivi specifici ed alti livelli di morbilità connesse (come l’avitaminosi nei minori, condizione clinica causata dalla carenza di vitamine).
La strategia di progetto è quella di migliorare la sicurezza alimentare e di ridurre la malnutrizione e la cattiva nutrizione infantile diffondendo la produzione orticola al coperto in maniera sostenibile ed adattata alle condizioni climatiche locali, realizzando 6 serre scolastiche e sostenendone la messa in produzione tramite assistenza tecnica e formazione.
Beneficiari diretti dell'intervento saranno oltre 700 minori dai 3-13 anni che frequentano la scuola. Il progetto beneficierà indirettamente sia le famiglie dei minori attraverso la concessione dei ortaggi eccedenti le necessità dei plessi, che le comunità di provenienza a cui verrà fornita assistenza tecnica per replicare le buone pratiche apprese.
Comments