BRASILE

Brasile (7).jpg

ACCESSO ALL'ACQUA,

AGROECOLOGIA

E FORMAZIONE

Promuoviamo la sicurezza alimentare

e forniamo assistenza tecnica in Brasile

IL CONTESTO

Nonostante il Brasile sia dichiaratamente uscito dalla recessione del 2014, le disuguaglianze economiche e sociali rimangono tra le più alte al mondo. Alla fine del 2018, il numero di persone che viveva con meno di 1,25 dollari al giorno ha toccato quota 8,2 milioni, e il reddito medio dell’1 per cento più ricco dei brasiliani è stato 34 volte più alto di quello del 50 per cento più povero. L'epidemia di Coronavirus continua a correre in maniera spaventosa in Brasile, secondo Paese al mondo per numero di morti dopo gli Stati Uniti.

 
 
LE NOSTRE AZIONI
Risorsa 3_2x.png

LOTTA ALLA FAME E

ALLA POVERTÀ

Risorsa 4_2x.png

PROTEZIONE ALL'INFANZIA

Risorsa 6_2x.png

AMBIENTE E

SVILUPPO

Risorsa 7_2x.png

SENSIBILIZZAZIONE

INFORMAZIONE

Persone Come Noi sostiene economicamente le famiglie particolarmente povere e con figli frequentanti la scuola nello Stato della Bahia, attraverso la costruzione di cisterne d’acqua per uso familiare e, tramite COAPIS, cooperativa presente in loco, favorisce ed incrementa l’allevamento caprino e la produzione del miele per l’autoconsumo delle famiglie. Inoltre, grazie al sostegno a COAPIS per la lavorazione del miele prodotto dai suoi soci, PCN consente alla cooperativa un miglior accesso al mercato e la conseguente integrazione del reddito dei propri soci produttori e dei contadini poveri, concorrendo al miglioramento della sicurezza alimentare.

 

PCN lavora a favore del miglioramento delle condizioni di vita dei minori realizzando interventi volti alla loro tutela, educazione, integrazione alimentare, appoggio e coinvolgimento delle famiglie in azioni di tutela igienico sanitaria, qualità delle risorse idriche ed accesso al reddito, attraverso la generazione di lavoro volto alla loro autosufficienza tramite una strategia includente ed orientata a garantire una crescita complessiva in ambito locale con la partecipazione di tutti i soggetti attivi in ambito locale.

 

Con il cofinanziamento dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, a partire dal 2013 si è realizzato il progetto “Riforestando il Sertão: un esempio di tutela ecologica e recupero dell’ambiente in funzione del miglioramento dei risultati produttivi delle famiglie contadine marginali nell’area secca dello stato brasiliano della Bahia”. Con questo intervento si è voluto arricchire la conoscenza teorica e realizzare l’applicazione pratica di tecniche agropecuarie ed agroecologiche adatte al semiarido ed al potenziale produttivo dei giovani contadini marginali, attraverso la realizzazione di una riserva strategica con piante autoctone ed adatte alla regione. Le azioni hanno garantito l’alimentazione degli animali e degli uomini, oltre che preservato e recuperato la fertilità del suolo, per realizzare un’esperienza riproducibile presso le aree di residenza dei giovani frequentanti la Scuola Famiglia Agricola (EFA). In questo modo sono state incoraggiate le attività pratiche di gestione del terreno con la tipologia di piante proposta, motivando i giovani e le loro famiglie a diffonderle nelle rispettive comunità, elemento di estrema importanza nell’ambito della convivenza con il semiarido.

 

Sempre grazie al cofinanziamento dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) a partire dal 2012 si è realizzato il progetto “Sostegno all’agricoltura familiare ed alla formazione professionale dei giovani agricoltori della Bahia: dalla maggiore disponibilità di acqua alla diversificazione delle produzioni per la sicurezza alimentare delle famiglie” finalizzato ad aumentare la sostenibilità economica dell’EFA, unica scuola di formazione agricola del Territorio n. 17. Inoltre il progetto ha promosso, nei medesimi giovani ospiti, conoscenze circa le pratiche produttive (caprino e avicoltura), replicabili nelle famiglie di origine.

I PARTNER LOCALI

AECFARCIDA – EFA (Escola Família Agricola)

ARCAS (Associaçao Regional de Convivencia Apropriada à Seca)

COAPIS (Cooperativa de los Apicultores del Sertão)

NASP (Núcleo de Assistência Social Paroquial)

Prefeitura Municipal de Cicero Dantas

Prefeitura Municipal de Novo Triunfo

Prefeitura Municipal de Ribeira do Pombal

 
 
LA GALLERIA