top of page

PERU'

15c413_cd47f305f76149c987be1f2774dce69c-

LOTTA ALLA POVERTA'

E SVILUPPO AGRO-PASTORALE

DELLE COMUNITA' INDIGENE

Promuoviamo la sicurezza alimentare

attraverso l'innovazione tecnica 

e la formazione dei leader locali

IL CONTESTO

In Perù la povertà colpisce quasi un terzo della popolazione e gli abitanti delle zone rurali non hanno accesso a risorse e servizi di base. Nelle regioni andine, oltre il 55% delle persone vive in povertà. Malgrado gli sforzi per ridurla, la malnutrizione infantile è un serio problema di salute pubblica, in particolare l'anemia che colpisce il 43% dei bambini di età inferiore ai tre anni. Il Perù è il secondo Paese dell'America Latina (dopo il Brasile) più colpito dal Covid-19, che ha ulteriormente inasprito le già grandi disparità economiche e sociali.

 
 
LE NOSTRE AZIONI
Risorsa 3_2x.png

LOTTA ALLA FAME E

ALLA POVERTÀ

Risorsa 4_2x.png

PROTEZIONE ALL'INFANZIA

Risorsa 6_2x.png

AMBIENTE E

SVILUPPO

Risorsa 7_2x.png

SENSIBILIZZAZIONE

INFORMAZIONE

Grazie al cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri PCN sta realizzando un intervento di sicurezza alimentare, lotta alla povertà e formazione nella Regione di Ayacucho, ed, in particolare, in 36 comunità rurali che compongono il distretto di Los Morochucos, appartenente alla Provincia di Cangallo. L'obiettivo è ridurre la denutrizione e la cattiva nutrizione, specialmente dei minori, realizzando in dieci comunità indigene altrettante piccole unità produttive per la lavorazione del latte, facilmente gestibili dalle popolazioni locali ed in grado di lavorare circa 400 litri al giorno cadauna. Il progetto intende favorire un maggior livello di sicurezza alimentare e di reddito in campo agro-pastorale attraverso la formazione di leader locali in tecniche colturali, produttive e commerciali avvalendosi dell’impiego di tecnici forniti da una ONG locale con pluriennale esperienza all’interno di una metodologia di lavoro conosciuta come “da contadino a contadino”.

 

Con il cofinanziamento della Regione Piemonte PCN ha realizzato in due comunità, in modo pilota, due sistemi di irrigazione a goccia e per aspersione al fine di fornire due differenti tipologie di innovazione tecnica compatibile con le risorse locali e la necessaria assistenza nell’organizzazione e nella gestione dei sistemi e della produzione, all’interno di un percorso di sensibilizzazione e di conoscenza finalizzato alla stipula di un accordo di collaborazione tra la Provincia di Cangallo e la Comunità Montana Valli Orco e Soana.

I PARTNER LOCALI

INTI (Centro de Promocion Para el Desarrollo Comunal)

Municipalidad Provincial de Cangallo

I  COFINANZIATORI E I PARTNER

8XMILLE Presidenza del Consiglio dei Ministri

Comune di Locana

Comunità Montana Valli Orco e Soana

Regione Piemonte

Persone Come Noi ONG

 
 
LA GALLERIA
bottom of page