IL CONTESTO
Nello Sri Lanka quasi un milione di bambini sono deperiti e soffrono la fame, mentre il numero dei minori che presentano gli effetti della malnutrizione è aumentato negli ultimi cinque anni. Il 6% della popolazione non ha accesso all’acqua potabile, il 4% della popolazione vive sotto la soglia di povertà e vi sono 1,6 milioni di persone denutrite.
LE NOSTRE AZIONI
PROTEZIONE ALL'INFANZIA
LOTTA ALLA FAME E
ALLA POVERTÀ
SENSIBILIZZAZIONE
INFORMAZIONE
Persone Come Noi lavora per ridurre il rischio di sfruttamento dei minori, evidentemente di maggiore entità nell’attuale contesto di crisi, con famiglie incomplete o non accompagnati, attraverso attività di formazione umana e di formazione professionale nelle nelle città di Colombo, Puttalam, Hambantota, Galle, Matara, Kalmunai e Anuradhapura, Distretto di Kurunegala.
Inoltre, il rafforzamento delle istanze decentrate di coordinamento e di azione a vantaggio dei minori ed il rafforzamento della tracciabilità dei minori tramite la creazione di un data base rappresentano la base delle azioni preventive per contrastare il traffico e lo sfruttamento. Le attività comprendono: la formazione degli operatori locali; l’interscambio di tecnici; il sostegno diretto, anche alimentare, ai centri di accoglienza e tutela dei minori; la realizzazione di esperienze pilota di formazione-lavoro ed inserimento lavorativo; la costruzione di un “Transit Centre” per i minori in conflitto con la legge o in attesa di giudizio; la ristrutturazione di quattro strutture denominate “Drop in Centre” per la tutela e la formazione degli stessi; un percorso di rafforzamento dei diritti dei portatori di handicap.
I PARTNER LOCALI
NCPA (National Child Protection Authority)
PDCCIA (Puttalam District Chamber of Commerce
Industry and Agribusiness)
Araliya Community Company
I COFINANZIATORI E I PARTNER
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Persone Come Noi ONG
Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia di Torino (COCOPA)
FAI - Fondation Assistance Internationale
Comune di Torino
Provincia di Torino
Provincia di Cuneo