IL CONTESTO
Il Kenya si trova al 146° posto su 193 paesi per quanto riguarda l'Indice di Sviluppo Umano, con oltre 23 milioni di cittadini su 44 (53%) economicamente indigenti secondo i parametri mondiali, in maniera multidimensionale. Un individuo viene considerato “multidimensionalmente” povero se gli mancano almeno 3 di queste sette voci fondamentali: l'alimentazione, la salute, l'educazione, la protezione dell'infanzia, l'informazione, l'acqua, i servizi igienici e l'alloggio. I bambini costituiscono la quota maggiore dei poveri multidimensionali (48%), seguiti dai giovani (25%).
LE NOSTRE AZIONI

PROTEZIONE ALL'INFANZIA

LOTTA ALLA FAME E
ALLA POVERTÀ

AMBIENTE E
SVILUPPO

SENSIBILIZZAZIONE
INFORMAZIONE
Nel quadro della grave crisi umanitaria che ha colpito il Kenya, conseguente alle siccità, all'alto numero di rifugiati interni e al deterioramento delle condizioni di sicurezza, PCN con il sostegno dei fondi Otto per mille della Chiesa Valdese sta intervenendo in sei villaggi della Contea di Meru per garantire la sicurezza alimentare delle famiglie che ospitano gli sfollati interni e per rafforzare la resilienza e la capacità di risposta delle comunità locali. In particolare dopo una prima fase di assistenza alimentare a favore di 100 famiglie vulnerabili tramite supporto di cibo e integratori alimentari per i minori in stato di denutrizione, si procede alla promozione e alla riabilitazione delle produzioni agricole differenziate, anche tramite l'installazione di culture verticali a ciclo breve e la sistematizzazione di un processo di sviluppo delle produzioni agroecologiche a favore di 400 famiglie.
Persone Come Noi garantisce l’ospitalità e la scolarità di 500 bambine orfane di strada. Il progetto intende assicurare la realizzazione di una struttura di accoglienza e scolarità per 500 bambine orfane di entrambi i genitori a causa dell’AIDS denominata “Centro Santa Clara”, a Meru, in Kenya, garantendone l’ospitalità e l’educazione in modo sostenibile tramite il coinvolgimento delle autorità locali ed il sostegno della cooperazione decentrata piemontese.
PCN lavora in Kenya per concorrere alla sicurezza alimentare, sia tramite la messa a dimora di una coltivazione agricola con impianto di irrigazione goccia a goccia, sia per quanto riguarda il potenziamento del settore dell’allevamento suino e ittico per l’autoconsumo e per la commercializzazione delle eccedenze volta alla sostenibilità delle azioni.
I PARTNER LOCALI
Diocesi di Meru
Ministero dell’Agricoltura, Allevamento e Pesca
Ministero dell’Educazione
I COFINANZIATORI E I PARTNER
Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi)
Regione Piemonte
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Persone Come Noi ONG
Campagna Sostegni a distanza Persone Come Noi ONG













