Nuovo intervento di sicurezza alimentare in Burkina Faso con il sostegno della Tavola Valdese
- Persone Come Noi

- 6 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Grazie al sostegno dei fondi otto per mille della Chiesa Valdese, Persone Come Noi nei prossimi mesi potrà intervenire a sostegno della sicurezza alimentare delle famiglie agricole maggiormente svantaggiate in Burkina Faso, attraverso il progetto Accesso all'acqua e promozione dello sviluppo produttivo delle famiglie maggiormente vulnerabili della cintura verde di Ouagadougou.

Il progetto mira da un lato a migliorare in modo sostenibile l'accesso all'acqua per l'irrigazione al fine di aumentare la produzione di 90 produttrici nel sito agro-ecologico di ALCP nella cintura verde di Ouagadougou.
L'acqua è l'elemento primario della produzione agricola e la sua disponibilità o scarsità determina il numero di raccolti annuali, nonché le rese per ettaro che si possono ottenere.
Al contempo il progetto è finalizzato a sviluppare le competenze di 200 produttrici nella pianificazione della produzione di sistemi alimentari sani, sostenibili e nutrienti e nella commercializzazione di ortaggi agro-ecologici nella cintura verde di Ouagadougou.
Lo sviluppo dei mercati attraverso la creazione di punti vendita, servizi di consegna di verdura e vendita sul campo sono meccanismi volti a garantire un reddito dignitoso, una riduzione delle merci invendute e un accesso sostenibile delle famiglie alle verdure agro-ecologiche.









Commenti