top of page

Dalla Fondazione FAI un sostegno di emergenza alla popolazione Capoverdiana

Aggiornamento: 27 feb 2021

Grazie al contributo della FAI - Fondation Assistance Internationale, Persone Come Noi ONG potrà intervenire nel difficile contesto conseguente all’emergenza sanitaria in corso a Capo Verde. Le misure di riduzione della mobilità e di distanziamento sociale prese dal Governo Capoverdiano per contrastare la diffusione del Covid-19 che sono indubbiamente necessarie, stanno mettendo in grande difficoltà le micro imprese informali, per il 75% femminili. Tali micro imprese, trovandosi impossibilitate ad operare, sono in posizioni debitorie con le agenzie di microcredito.


La situazione rischia di generare forti tensioni e un rischio di incompatibilità tra l'esigenza per le agenzie di microcredito di poter rientrare dei capitali e il loro ruolo cruciale di finanziatori e assistenti amministrativi e contabili delle economie informali.


Il progetto "Sostegno di emergenza alla popolazione Capoverdiana" è rivolto alla popolazione più vulnerabile operante nel settore informale, del piccolo artigianato, commercio e dell'agricoltura familiare.


Il progetto rafforzerà la capacità di resilienza delle micro imprese informali attraverso la riduzione dei costi di interesse (50% di quelli ordinari e 100% di quelli di mora) garantendo a circa 2.000 micro imprese maggiore liquidità per la sopravvivenza e la ripresa, salvaguardando OM, una Istituzione fondamentalmente di donne che da più di vent'anni costituisce un punto di riferimento nel settore del microcredito per l'intera regione.

43 visualizzazioni0 commenti
bottom of page