BURKINA FASO

IMG_1082.JPG

WATER ACCESS,

AGROECOLOGY

AND FOOD SOVEREIGNTY

Countering the humanitarian emergency

and strengthening the resilience of populations

to adverse events and climate change

THE CONTEXT

Il Burkina Faso si trova al 182° posto su 189 paesi per quanto riguarda l'Indice di Sviluppo Umano, con oltre il 40% della popolazione che vive con meno di un dollaro al giorno. L'economia è basata prevalentemente sull'agricoltura, che impiega l'80% della popolazione. Le statistiche mostrano che il 13,3% dei bambini sotto i 5 anni risulta affetto da malnutrizione acuta, il 41,3% da malnutrizione cronica e il 34,7% da insufficienza ponderale. Inoltre, a partire dal 2016, l'insicurezza legata ai sempre più frequenti attacchi terroristici ha creato una crisi umanitaria senza precedenti, producendo oltre 270 mila profughi interni.

 
 
OUR ACTIONS
Risorsa 2_2x.png
EMERGENCY

FIGHT AGAINST HUNGER AND POVERTY

ENVIRONMENT AND DEVELOPMENT

AWARENESS AND INFORMATION

Con il cofinanziamento della Chiesa Valdese (Unione Delle Chiese Metodistiche e Valdesi), Persone Come Noi sta realizzando il progetto "Semi, agroecologia e advocacy per la sicurezza alimentare e la resilienza delle famiglie rurali del Plateau Central - Burkina Faso". L'intervento, che coinvolge tutti gli stakeholder pubblici e privati, implementa un nuovo paradigma circolare zoo-agro-ecologico e la gestione di sistemi alimentari sostenibili, valorizzando i processi naturali dell’ecosistema. Tramite l’autoproduzione degli input necessari per l’agricoltura promuove un nuovo modello per la sovranità alimentare, diminuendo i costi di produzione del 50% e favorendo la resilienza delle popolazioni del Comune di Zitenga agli eventi esterni, in sintonia con i documenti di programmazione nazionali.

 

PCN ha realizzato con fondi propri e grazie al cofinanziamento della Chiesa Valdese (Unione Delle Chiese Metodistiche e Valdesi), il progetto di assistenza alimentare e rafforzamento della resilienza della popolazione nei comuni di Boussouma e Kaya, nella Regione del Centro Nord. Oltre alla fornitura di aiuti alimentari a oltre 200 famiglie vulnerabili, l'intervento ha rafforzato le capacità di resilienza, promuovendo una modalità di allevamento compatibile con le risorse ambientali ed in grado di aumentare la redditività agricola e la sicurezza alimentare. Sono oltre 1200 i beneficiari diretti di questo progetto, realizzato con un approccio LRRD (Linking Relief and Rehabilitation to Development) che ha previsto attività integrate, simultanee e complementari di emergenza, ma contemporaneamente di sviluppo.

 

Thanks to the financial contribution of the Office of the Prime Minister of Italy (Italian Presidency of the Council of Ministers or Prime Minister's Office) and the Waldensian Church (Union of Methodist and Waldensian Churches)  

LOCAL PARTNERS

APIL (Action pour la promotion des initiatives locales)

Conseil Régional de Kaya

AAAE (Aidons l’Afrique Ensemble)

ADEC (Association Développement Economique et Culturel)

 
 
GALLERY

PERSONE COME NOI Onlus

Via Castelletto, 11 - 12022 Busca (CN)

Tel./Fax: (+39) 0171.936146

info@personecomenoi.org

EFFETTUA UNA DONAZIONE

C/c Bancario IT 13 B 0843946050000050101336

C/c Postale 30088132

  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • YouTube - White Circle