TUNISIA

IMG_3508.JPG

 FOR ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY

AND PROMOTION

OF PRODUCTIVE ACTIVITIES

We work to enhance agricultural production

and improve the living conditions of young women

 
 
OUR ACTIONS

FIGHT AGAINST HUNGER AND POVERTY

ENVIRONMENT AND DEVELOPMENT

CHILD

PROTECTION

AWARENESS AND INFORMATION

Grazie al cofinanziamento dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo PCN sta implementando il "Progetto pilota di promozione socio-economica in un quadro di sostenibilità ambientale e di difesa e valorizzazione della biodiversità di una oasi marginale del sud-ovest tunisino". Su sollecitazione del partner locale, la Municipalità di El Hamma du Djerid, ed in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il Governatorato, PCN ha realizzato un lavoro di identificazione di un intervento rivolto allo sviluppo integrato dell’oasi di Tozeur, con particolare riferimento al miglioramento, alla razionalizzazione ed alla differenziazione della produzione agricola, ed alla qualità della produzione artigianale, anche al fine di favorire percorsi di empowerment delle donne. Il progetto intende rafforzare le associazioni dei produttori e delle produttrici, la tutela della biodiversità, l’aumento della produttività agricola, la promozione dell’artigianato tradizionale e infine l’offerta turistica.

 

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato l'iniziativa “Lotta contro la povertà e inclusione sociale” negli Imadas di Jradou e di Sidi Rabeh, appartenenti alla Delegazione di Sakiet Sidi Youssef del Governatorato del Kef. L’obiettivo è di ridurre la vulnerabilità delle famiglie contadine marginali generando meccanismi di cittadinanza economica in grado di ridurre la disoccupazione, garantire migliore alimentazione e sicurezza alimentare, e ridurre l’incidenza delle attività economiche illegali come strategia di resilienza all’attuale vulnerabilità. Il progetto promuove l’associazionismo economico in due comunità rurali estremamente vulnerabili accrescendo la redditività marginale delle azioni produttive attraverso la diffusione ed il miglioramento di produzioni moderne.

 

PCN ha realizzato un programma di sostegno alle attività di formazione professionale e di supporto alla condizione della donna realizzate dalla ONG tunisina AID, Appui aux Initiatives de Developpement, nel Governatorato di Ariana e più specificamente ad Ettadhamen. Tra gli obiettivi quello di sostenere le strutture realizzate che costituiscono, per il territorio, una risorsa importante e pressoché unica, ovvero un Centro di Formazione/Socializzazione per le giovani e le donne, l’unico della città, che dispone di: una piccola unità produttiva per la lavorazione e trasformazione di frutta e legumi attrezzata di complessivi 200 mq; un laboratorio di pasticceria attrezzato con uno spazio per formazione sia teorica che pratica; una sala di informatica attrezzata; una sala polivalente utilizzabile ed utilizzata per realizzare incontri, attività, corsi, attività musicali e di teatro.

LOCAL PARTNERS

Municipality of El Hamma of Djerid
Delegation of El-Hamma of Jerid
Governorate of Tozeur
Regional Development Council (RDC)
A.D.G.  Agricultural Development Group of M'hareb 
A.D.G. Agricultural Development Group of Nemlett
A.D.G. Agricultural Development Group of El-Erg
Regional Commissioner for Agricultural Development
Field Extension Units
 
 
LA GALLERIA

PERSONE COME NOI Onlus

Via Castelletto, 11 - 12022 Busca (CN)

Tel./Fax: (+39) 0171.936146

info@personecomenoi.org

EFFETTUA UNA DONAZIONE

C/c Bancario IT 13 B 0843946050000050101336

C/c Postale 30088132

  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • YouTube - White Circle