top of page
Immagine del redattorePersone Come Noi

25 Novembre - Giornata contro la violenza sulle Donne - Non faremo mai abbastanza..

Il 25 Novembre.. segna l’inizio dei Sedici giorni di attivismo contro la violenza basata sul genere, che hanno come scopo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e spingere ad agire per il cambiamento. I sedici giorni di attivismo si estendono fino alla Giornata dei diritti umani del 10 dicembre. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie, e tanto è stato fatto da allora; tuttavia è sotto gli occhi di tutti quanto ancora ci separa dall'estinzione di questo terribile fenomeno, che purtroppo non smette di essere un'emergenza pubblica e sociale che riguarda in diverse misure e modalità ogni luogo e Paese del mondo.

Se in Italia, ogni tre giorni, una Donna è vittima di femminicidio, dal rapporto ONU sull’omicidio globale (“Global Study on Homicide 2019”) realizzato da UNODC, abbiamo estrapolato la quinta parte dedicata al fenomeno del femminicidio nel mondo. Il colossale studio riferito all’anno 2017 offre particolari spunti sull’uccisione legata alla violenza di genere di donne e ragazze. Fornisce dati statistici, individua gli autori degli omicidi, di questa violenza letale che necessita di risposte mirate. Raramente le uccisioni dei partner o ex partner sono spontanei o casuali: dovrebbero essere esaminati come atti estremi su un continuum di violenza di genere che, tuttora, viene sottostimata e, troppo spesso, ignorata. Nel 2017, sono state uccise intenzionalmente 87.000 donne: di queste oltre la metà (58%, 50 mila) sono state uccise da partner o altri membri della famiglia, il che significa che mediamente ogni giorno vengono uccise in tutto il mondo 137 donne. Più di un terzo (30.000) delle vittime sono state uccise dal loro attuale o ex partner, da qualcuno di cui normalmente ci si potrebbe fidare.

Le donne continuano a pagare sulla propria pelle gli stereotipi e la discriminazione di genere che si riflette sui loro diritti, sulle loro prospettive e molte volte sulla loro stessa vita.


Lavoriamo costantemente, a volte in modo diretto e sempre trasversalmente nel contesto delle nostre azioni per andare contro queste indicibili realtà che riguardano sia il femminicidio che l’infanticidio femminile, ed è grazie a tutte le Donne che abbiamo aiutato e che hanno reagito che continueremo ad operare in questa direzione per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne e per i loro diritti, perché la parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo equo, prospero, sostenibile e in pace.


55 visualizzazioni1 commento

1件のコメント


Tabitha
Tabitha
2022年8月01日

Thanks for aa great read

いいね!
bottom of page