top of page

10 Dicembre Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Si legge su molti giornali "Il 10 dicembre si festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, con l'obiettivo di diffondere in tutto il mondo i valori di democrazia, diversità e tolleranza". E' un messaggio importante, valori essenziali alla base dello sviluppo; tuttavia i titoli non contemplano la parola uguaglianza, tanto meno in molti casi si porta all'attenzione il fatto che a più di un miliardo di persone i diritti vengono negati.. a volte anche quello alla vita!

La Giornata Mondiale dei Diritti Umani è la ricorrenza stabilita in memoria della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, avvenuta presso l’Assemblea delle Nazioni Unite a Parigi il 10 dicembre 1948.


Quanto rimane da fare?


Nel 2020 sono morti più di 6.300.000 bambini e adolescenti per cause prevenibili come la fame, la mancanza di accesso alla salute e la povertà estrema! Entrando nel dettaglio dei dati, il rapporto Unicef rivela come in paesi come la Somalia si parli di 127 bambini sotto i 5 anni morti su mille nati vivi, in Ciad il numero tocca quota 123, 122 per la Repubblica Centrafricana, mentre per Sierra Leone e Mali si parla rispettivamente di 111 e 106.

E il diritto alla vita??


«Senza un’azione immediata – sono le parole di Laurence Chandy, direttore dei dati, ricerca e politiche dell’Unicef – entro il 2030 moriranno 56 milioni di bambini sotto i 5 anni, la metà dei quali neonati».


Diritti dei bambini negati: niente scuola quando si scappa dalla guerra.

La guerra porta con sé la morte. E per chi vi sfugge la vita sarà fatta di povertà e di diritti negati. Come quello all’istruzione scolastica. Lo dice chiaramente quel dato che parla di 303 milioni di bambini e giovani nel mondo tra i 5 e i 17 anni che non vanno a scuola, un bambino su tre, 104 milioni quelli che vivono in paesi colpiti da conflitti o disastri.


Persone Come Noi opera perché tutte le persone possano vedersi riconosciuti i diritti di base; il diritto al cibo, all'acqua, alla salute, all'istruzione, ai servizi igienici, al lavoro e al proprio sviluppo..


.

L’articolo 1 proclama la libertà e l’uguaglianza dei diritti per tutti gli esseri umani e il loro impegno nella fratellanza.

L’articolo 2 enuncia l’universalità dei principi enunciati nella dichiarazione e l’indirizzamento verso la popolazione dell’intero pianeta.

L’articolo 3 annuncia il diritto alla vita.

48 visualizzazioni0 commenti
bottom of page