top of page
Risorsa 4_2x.png
Persone come noi 2013.png

PROTEZIONE DELL'INFANZIA

PERSONE COME NOI - ONG per la protezione dell'infanzia. Abbiamo realizzato progetti e programmi specifici rivolti alla protezione dell'infanzia, contro lo sfruttamento dei Bambini, contro il traffico contro le violenze, contro lo sfruttamento sessuale, contro l'uso dei Bambini nei conflitti armati contro il traffico dei minori nelle aree di crisi umanitarie. Siamo intervenuti a Kabul, in Afghanistan, in Angola, in Kenya, in Burkina Faso, in Somalia, in Sri Lanka e in Indonesia, in Bolivia, ad Haiti, in Brasile, e continuiamo  in agni nostra azione a porre la massima attenzioni ai fenomeni che riguardano lo sfruttamento dei Bambini perchè crediamo che ogni bambino debba vivere al di fuori di queste dinamiche perfverse e vedersi riconosciuti i propri diritti fondamentali. Quanto rimane da fare:

Lavoro forzato e in schiavitù
Su 246 milioni di bambini, circa 180 milioni sono impiegati in occupazioni che rientrano nelle peggiori forme di schiavitu' e sfruttamento censite dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL/ILO).

Sfruttamento sessuale
Stime approssimative fanno ritenere che circa 2 milioni di minori siano sfruttati nel mercato del sesso a pagamento (prostituzione e pedo-pornografia).

Bambini in guerra
In media, si calcola che siano circa 300.000 i bambini e i ragazzi arruolati in decine di conflitti armati in corso nel mondo. Alcuni di essi prendono direttamente parte a combattimenti, altri svolgono mansioni di servizio e fiancheggiamento a formazioni armate ufficiali o irregolari.

Mutilazioni genitali femminili
Nel mondo, sono tra 100 e 130 milioni le bambine, le ragazze e le donne che convivono con qualche forma di escissione o mutilazione genitale.

Violenza
Si stima che circa 40 milioni di bambini, globalmente, soffrano di abusi e negligenze tali da richiedere assistenza sociale o cure mediche.

La Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia fu approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Essa esprime un consenso su quali sono gli obblighi degli Stati e della comunità internazionale nei confronti dell'infanzia. Tutti i paesi del mondo (ad oggi aderiscono alla Convenzione 194 Stati), ad eccezione degli Stati Uniti, hanno ratificato questa Convenzione. La Convenzione è stata ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. L'ultimo paese ad aver ratificato la convenzione è stato la Somalia.

La Convenzione è uno strumento giuridico e un riferimento a ogni sforzo compiuto in cinquant'anni di difesa dei diritti dei bambini; è composta da 54 articoli.

La convenzione ha certamente rappresentato un strumento cruciale nelle strategie della comunità internazionale che hanno permesso di migliorarele le condizioni di vita per milioni di Bambini ma le situazioni che incontriamo e i numeri ci dicono che davvero molto rimane da fare.

ABBIAMO BISOGNO DI TE

12 fb.jpg
Aiutaci a proteggere i Bambini, aiutali perchè nessun Bambino debba più subire!
PayPal ButtonPayPal Button
Bambino Protezione.JPG
Persone come noi 2013.png

INSIEME

Possiamo

FARE

MOLTO

Effettua una donazione regolare

C/c Bancario IT 13 B 0843946050000050101336

C/c Postale 30088132

PayPal ButtonPayPal Button
Richiedi Informazioni

Per maggiori informazioni invia una e-mail a:

info@personecomenoi.org, oppure, chiamaci allo 0171.936146.

Social Channel
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
bottom of page