top of page
Risorsa 6_2x.png
Persone come noi 2013.png

AMBIENTE E

SVILUPPO

PERSONE COME NOI - ONG per l'ambiente e per lo sviluppo sostenibile. Operiamo coerentemente in ogni nostra area di intervento promuovendo buone pratiche agroecologiche circolari e di contrasto all'avvanzamento della desersificazione rafforzando la resilienza delle popolazioni target e promuovendo la gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità. Sempre di più, operiamo nelle emergenze causate dai

cambiamenti climatici, che nei Paesi in via di sviluppo rappresentano una delle principali cause dei flussi migratori interni, e anche se in misura minore, anche esterni. "Se ti rendi conto che non riuscirai più a dar da mangiare ai tui figli piccoli, lasci une delle cose che ti sono più care.. il tuo villaggio, e se è necessario anche il tuo Paese perchè loro sono quello che ti è più caro al mondo" Queste sono le parole Issa, una mamma capofamiglia di Rambo, Burkyna Faso.

Ambiente e sviluppo sostenibile.. Quanto rimane da fare.. 

Investimenti sostenibili, condivisione del know how a favore di un’agricoltura che tuteli il territorio e l’ambiente in aree compromesse dalla desertificazione come la fascia del Sahel, ma soprattutto ascolto e difesa dei bisogni locali.

ABBIAMO BISOGNO DI TE

Stiamo intervenedo in più aree sulle economie legate alle attività agricole rurali, ma in particolare in questo momento stiamo operando In Burkina Faso in quella che ormai, è una vera e propria emergenza umanitaria.

Dall'inizio del 2018 in Burkina Faso l’importante aumento della crisi, in merito alla sicurezza, ha ulteriormente deteriorato la già grave situazione emergenziale in particolare nella regione delCentre-nord già estremamente vulnerabile in ordine all’aumento dell’insicurezza alimentare causata dai ricorrenti shock climatici delle ultime annualità, si confronta con la recente ripresa delle violenze perpetrate dai gruppi armati, che ha causato una situazione di crisi umanitaria senza precedenti.

Nelle ultime mensilità gli attacchi terroristici si stanno intensificando e inasprendo anche in ordine alle modalità: i terroristi attaccano e saccheggiano villaggi e negozi, uccidono gli abitanti dei villaggi lasciando le famiglie che riescono a sfuggire in stato di grave emergenza. Ad agosto 2019 l'UNCHR ha elencato 270.776 profughi interni in Burkina Faso, di cui il 95% vive con le comunità ospitanti inclusi 25.754 rifugiati maliani. Gli sfollamenti delle popolazioni hannoinoltre causato la descolarizzazione di oltre 150.000 bambini e la chiusura di oltre 11.000 scuole. Il peggioramento senza precedenti della situazione ha portato ad un aumento delle esigenze umanitarie, alti livelli di insicurezza alimentare e malnutrizione, così come lo spostamento interno, con 350.000 profughi interni attesi entro la fine del 2019 (UNCHR, Rapport de monitoring de protection – Regions du Sahel et Centre Nord, agosto 2019). Il Burkina Faso deve far fronte ad una carenza produttiva nell'anno agricolo 2018-2019 in alcune aree come il Sahel, il Centre-nord, il nord e l'est. L'analisi della vulnerabilità alimentare del Paeseha indicato che 3.745.200 persone nelle regioni citate sono sotto grave stress alimentare nel 2019 e 676.200 persone sono in stato di malnutrizione grave e acuta, di cui 240.283 in stato di emergenza. A causa della mancanza di risorse finanziarie e di scorte disponibili nella prima metà dell'anno, il WFP è stato in grado di assistere solo 13.600 rifugiati interni (IDP) a maggio 2019 (WFP, Country Brief Burkina Faso maggio 2019). 

Aiutaci ad intervenire in più aree, dove gli interventi agricoli costituiscono l'unica possibilità di sussistenza per i residenti e per i profughi interni.
Bambino Protezione.JPG
Persone come noi 2013.png

INSIEME

Possiamo

FARE

MOLTO

Effettua una donazione regolare

C/c Bancario IT 13 B 0843946050000050101336

C/c Postale 30088132

PayPal ButtonPayPal Button
Richiedi Informazioni

Per maggiori informazioni invia una e-mail a:

info@personecomenoi.org, oppure, chiamaci allo 0171.936146.

Social Channel
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
PayPal ButtonPayPal Button
bottom of page