
PERSONE COME NOI | Progetti

Testimonials
COSA FACCIAMO
PCN dopo aver iniziato da tempo un percorso di avvicinamento all’associazionismo del Paesi della riva sud del Mediterraneo, sta definendo un programma di sostegno alle attività di formazione professionale e di supporto alla condizione della donna realizzate dalla ONG tunisina AID, Appui aux Initiatives de Developpement, nel Governatorato di Ariana e più specificamente ad Ettadhamen, dando continuità a progetti pregressi.
Tra gli obiettivi quello di sostenere ad Ettadhamen le strutture realizzate che costituiscono, per il territorio, una risorsa importante e pressoché unica, ovvero un Centro di Formazione/Socializzazione per le giovani e le donne, l’unico della città, che dispone di: una piccola unità produttiva per la lavorazione e trasformazione di frutta e legumi attrezzata di complessivi 200 mq; un laboratorio di pasticceria attrezzato con uno spazio per formazione sia teorica che pratica; una sala di informatica attrezzata; una sala polivalente utilizzabile ed utilizzata per realizzare incontri, attività, corsi, attività musicali e di teatro. Ettadhamen-Mnihla è una municipalità del Governato di Ariana che fa parte dell’area urbana di Tunisi, la capitale del Paese. Nel censimento 2014 contava 142.953 abitanti ma considerando che molti degli immigrati recentemente arrivati dall’interno e particolarmente dal nord-ovest povero del Paese non hanno mai assunto la residenza, la popolazione è ormai stimata intorno alle 200.000 unità (secondo il Rapporto Paese PNUD 2015, il 72% dei nuclei familiari dell’area di intervento si colloca al disotto della soglia di povertà).
Su sollecitazione della stessa AID ed in collaborazione con la medesima, con il Ministero dell’Ambiente e con il Governatorato, ha realizzato un lavoro di identificazione di un intervento rivolto allo sviluppo integrato dell’oasi di Tozeur, storica area di intervento di AID, con particolare riferimento al miglioramento, alla razionalizzazione ed alla differenziazione della produzione agricola, ed al miglioramento della qualità della produzione artigianale anche al fine di favorire percorsi di empowerment delle donne.
GALLERY
Aiutaci, ogni azione piccola o grande che sia creerà sempre una differenza per Qualcuno. Uno sei proprio Tu. Inizia ad essere parte di un cambiamento diverso da quello attuale, organizzato per creare cecità davanti alle drammatiche situazione che riguardano 4 miliardi di persone nel mondo che vivono, "e non non sempre sopravvivono" ogni giorno ancora a causa della fame, delle malattie prevenibili sempre legate alla povertà estrema e alle disuguaglianze. 20.000 Bambini al giorno muoiono a causa della fame e delle cause correlate proprio alla povertà!! Contattaci, entra nella nostra squadra; ti accoglieremo e se vorrai ti seguiremo passo a passo e farai parte di tutto questo.
In primo piano
News
Effettua una donazione
C/c Bancario IT 13 B 0843946050000050101336
C/c Postale 30088132